... dal Consiglio Pastorale Parrocchiale

Scritto da segreteria Sabato 9 Ottobre 2021

Lo scorso 6 ottobre si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Tra i vari punti all’O.d.G., si è parlato di sinodalità.  Essere Chiesa sinodale – ha affermato don Flavio -  vuol dire proprio questo, incontrarsi per lavorare insieme con spirito di servizio, per decidere tutti insieme, per tessere relazioni di amicizia e per conoscersi meglio. Proprio a questo mira il nuovo Sinodo indetto da papa Francesco, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», che si aprirà ufficialmente a Roma, in modo solenne, il 9-10 ottobre prossimo. Nel documento preparatorio del Sinodo vengono proposte le linee guida e dieci nuclei tematici da approfondire, tra cui proprio quello di formarsi alla sinodalità. Sinodalità vuol dire non solo camminare insieme, ma anche chiedersi dove lo Spirito Santo ci sta portando in questo particolare momento storico che stiamo vivendo al fine di scoprire la volontà di Dio. Per fare questo però bisogna convertirsi alla sinodalità, superare il clericalismo affinchè ci sia veramente una Chiesa più partecipativa.

Cresime 2020